lunedì 6 luglio 2009

Premio Ischia 2009 -Claudio Messora "Byoblu" vincitore morale della manifestazione.

Il recente Premio Ischia 2009 che assegnava la palma di miglior blog dell'anno 2009, è stato vinto da un personaggio sconosciuto ai più: Marco Travaglio con un pezzo pubblicato sul suo blog dal sito "voglioscendere.it", al 2° posto il blog STEP1 dell'Università di Catania mentre solo terzo Claudio Messora in arte Byoblu vero vincitore morale della manifestazione.
Di Marco Travaglio posso solo dire che è un professionista serio e che informa, e sa anche esporsi in prima persona, nonostante recentemente abbia perso un po del suo smalto migliore. Ma non è un blogger. E' un giornalista ai massimi livelli. Inoltre come già tutti sanno, era uno dei migliori allievi di Indro Montanelli quando scriveva sul "Giornale" di proprietà berlusconiana, scrive sui giornali più autorevoli quali "L'Unità" e "La Repubblica", pubblica vagonate di libri che vende con successo, è opinionista sulla famosissima trasmissione di Michele Santoro "Annozero" dove parla all'inizio per ben 10 minuti dei fatti della settimana, e infine ogni lunedì irradia sulla rete nei blog di Beppe Grillo e Antonio Di Pietro passando per Youtube il suo "Passaparola" dal quale ricava dei Dvd che vende anche questi con molto successo.
Ora dire...premiamo il miglior blog è un semplice eufemismo, diciamo invece...premiamo il più conosciuto, quello che ha una potenza mediatica mica da ridere. E sorvolando anche sul secondo posto dato a un istituzione universitaria a livello locale, il terzo posto di Byoblu è un insulto a chi crede che quando si fa una manifestazione per questa categoria ovvero il blog e quindi chi scrive..il blogger il premio vada a lui. Perchè solo Byoblu meritava di vincere. E' un vero blogger, fa dei video professionali, e tutto da solo, inoltre scrive e gestisce il suo blog. E il suo video che gli ha fruttato il terzo posto quello del ricercatore Giuliani sul terremoto de l'Aquila, è di una tale bellezza da poter essere insegnato alle scuole di tutti i livelli.
Non c'è nulla da fare. In questo paese non vogliamo andare avanti nella modernizzazione o nell'originalità. Stiamo anni luce indietro a tutti. E le persone che meritano davvero vengono messe sotto un tappeto come la migliore mondezza napoletana o palermitana che dir si voglia.
Ancora una volta faccio i miei complimenti a Claudio per il suo terzo posto. Sono convinto che da adesso in avanti farà sicuramente di meglio. E spero che la sua tenacia e determinazzione non lo molli mai. Io come sempre lo seguirò come un allievo segue il suo Maestro.

Claudio Articoloventuno

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti ringrazioe di cuore, Claudio.

Byoblu